Utopia per Bookcity, Writers Festival, Utopini, eventi, novità

 

La newsletter della Libreria Utopia Milano
Non vedi correttamente questa newsletter? clicca qui.

Newsletter del 16 novembre 2012
a cura di Filomena Grimaldi

Nota: per usare i link interni leggi la newsletter nel tuo browser qui

Questo è un numero speciale della nostra newsletter, troverete approfondimenti per

 

Bookcity Milano dal 16 al 18 novembre : Castello Sforzesco, biblioteche, scuole, istituti e librerie. Ci siamo anche noi con i nostri banchetti!
Oggi parte Bookcity un appuntamento per tutti i milanesi! Centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.
Il Castello Sforzesco, cuore pulsante dell’evento, si anima con un grande laboratorio dedicato al libro e alla lettura. Alcuni luoghi della cultura e della vita sociale milanese diventano le sedi tematiche per ospitare autori, mostre e dibattiti. In tutta la città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali propongono eventi dedicati al libro e alla lettura. Ci siamo anche noi!!!

I nostri eventi in libreria per Bookcity

venerdì 16 novembre ore 18,30 doppio appuntamento:

Forme e tendenze delle arti contemporanee fra critica ed estetica, le collane della Marinotti Edizioni.

Relatori: Gianni Contessi, ordinario di Storia dell’arte contemporanea nel dipartimento di studi umanistici dell’Università di Torino e per la Marinotti Edizioni direttore della collana “Vita delle forme”; Tonino Griffero ordinario di Estetica all’Università di Roma Tor Vergata e per la Marinotti Edizioni direttore della collana
Percezioni: estetica & fenomenologia“.

presentazione del secondo numero di LETTERa rivista di clinica e cultura psicoanalitica
Ma questa lettera come bisogna prenderla? In un sol modo: alla lettera.” Jacques Lacan
Realtori: Federico Leoni filosofo, Joseph Moyersoen giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Milano, Giancarlo Ricci psicoanalista. Coordina Giorgia Fracca psicologa.

domenica 18 novembre 2 eventi per Bookcity

Bookcity ore 11.30
Mursia e BookCity Milano invitano tutti a una passeggiata letteraria nei luoghi dei misteri di Milano: eresie di ieri e di oggi: la casa del Marchese Acerbi, alias il diavolo di Porta Romana; piazza Vetra per conoscere il patibolo a cielo aperto del potere temporale e spirituale; la lapide in piazza Mentana in cui si ricorda l’eretico Giordano Bruno, la Colonna del Diavolo in piazza Sant’Ambrogio…
Il punto di partenza per la passeggiata è qui da noi in libreria: dopo una breve presentazione inizierà il tour per le strade di Milano guidato da Fabrizio Carcano, autore de Gli angeli di Lucifero e della Tela dell’eretico per scoprire il volto nascosto di Milano e il suo lato nero, cornice delle fortunate indagini del commissario Bruno Ardigò, protagonista dei due libri. (pagina sul sito di Mursia Editore dedicata a Fabrizio Carcano)

Bookcity ore 11.30
Patrizia Villani, Conversazioni necessarie, Raffaelli Editore
dialogheranno con l’autrice Roberto Mussapi e Nrancesco Napoli
«L’incipit del libro di Patrizia Villani, la serrata composizione in corsivo che apre la raccolta, ha la necesità di un ouverture: anticipa e riassume il tono, il registro dell’opera. Il dettato in corsivo è teso, fermo, ispirato ai grandi modelli di Montale e Luzi. […] C’è una sostanza di pensiero elementare, presocratico alla scaturigine di questi versi, felicemente incorporata, e quindi resa impercettibile, dalla piena adesione al divenire della vita, nel naturale scorrere delle immagini. Un respiro ampio, un background internazionale muove questa poesia in cui l’elegia coincide con la narrazione, il lirismo è trasparente, controllato, pensante.» R. Mussapi

Rettifica evento Voland indicato nella precedente newsletter: l’evento si terrà al Castello Sforzesco, consultare il programma.

MILANO BOOK PARTY
Sempre per Bookcity vi segnaliamo: MILANO BOOK PARTY a cura degli editori:
Instar Libri, Iperborea, La Nuova frontiera, Minimum Fax, Nottetempo, Voland
Nella cornice spettacolare del Padiglione Aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia, una serata di libri, vino, reading, incontri, performance, musica live, danza, proiezioni e dj set, organizzata da un gruppo di editori indipendenti. Scarica qui la brochure con il programma!

Writersfestival gli scrittori (si) raccontano 24 e 25 novembre ai Frigoriferi Milanesi
WRITERS #0. Gli scrittori (si) raccontano, è un variopinto incontro di scrittori e poeti, attori e musicisti che si muovono negli spazi dei Frigoriferi Milanesi (google map) inventandosi modi diversi di avvicinare pubblico e lettori, partendo dalle risorse di spazio e tesori del luogo, ricco di suggestioni e di storia, fusione di arte, manualità e cultura. La Galleria in cui allestiremo un banco libreria di 43 metri!!!
1200 metri quadri di allestimento tra lo spazio Cubo e lo spazio Galleria, mentre nella Sala Carroponte la letteratura si fonderà con l’immagine tra videoproiezioni e presentazioni. Inoltre nei laboratori e nel Caveau di Open Care si terranno suggestive letture, incontri e workshop e per non trascurare il palato, La Cucina dei Frigoriferi Milanesi ospiterà il lato più conviviale di Writers. Ma cosa faremo noi della libreria Utopia per WRITERSFESTIVAL? Allestiremo un banco di libri di 43 metri di lunghezza nella Galleria! Ci saranno ovviamente i libri degli autori presenti, narrativa, saggistica, libri illustrati e libri per bambini, e una mostra di libri popo up a cura di Paolo Lutri. Stiamo preparando un catalogo con una selezione speciale per il festival! Navigate nel sito di WRITESRSFESTIVAL , iscrivetevi alla newsletter (scorrete la colonna a destra nella homepage del loro sito), seguite WRITERSFESTIVAL sui socialnetwork e date un’occhiata al ricchissimo programma!
C’è l’omaggio a WISLAWA SZYMBORSKA , Bookup! l’ora dell’esordiente e l’Arte di Copiare a cura di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli di Marcos Y Marcos che si terrà proprio nella zona libreria, ve lo consigliamo! Il programma è davvero interessante, passate a trovarci!
Utopini Spazio Bambini
Per sabato 17 novembre abbiamo chiuso le prenotazioni per la lettura animata del Don Chisciotte con i pittogrammi, ma per sabato 24 Utopini Club di Lettura non occorre prenotare!
Utopini Club di Lettura
sabato 24 novembre ore 17.00
Club di Lettura
La Principessa Capovolta una catastrofe in 24 capitoli (link alla scheda del libro)la principessa in vetrina
Un racconto-gioco ispirato agli Esercizi di Stile di Queneau ed. Einaudi, per far scoprire ai giovani lettori che con le storie ci si può divertire un sacco.
“Era una bella mattina d’estate”
“Papà ma che dici, sta piovendo a catinelle!”
“lo vedo che piove. E’ per questo che dentro la storia voglio metterci il sole”

incontro con l’autore: Andrea Sottile (leggi un’intervista, c’è anche il cane Ottantotto!) , a seguire: attività creativa.
Costo: gratuito Informazioni: utopiabambini@gmail.com
Guardate l’album con le foto della nostra vetrina bambini di via Moscova dedicata alla Principessa Capovolta!

Utopini a Natale
Il programma di dicembre è quasi pronto, vi anticipiamo che ci saranno 2 laboratori creativi con tema natalizio PER TUTTI anche per i grandi… domenica 2 e domenica 9 dicembre alle 15.30, è necessaria la prenotazione (dettagli nella prossima newsletter!).
Ci sarà un pomeriggio dedicato ai libri per bambini in cui Filomena e Rosy, le libraie che curano Utopini, vi accoglieranno nello spazio bambini con the caldo e biscotti, vi mostreranno le ultime novità, vi daranno qualche consiglio per scegliere i libri per i vostri piccoli, vi presenteranno il catalogo dei loro editori preferiti e magari vi leggeranno anche una bella storia… (dettagli nella prossima newsletter)

Il blog dell’Utopia!
Stiamo lavorando al blog dell’Utopia: uno spazio per parlare di libri, per approfondire i temi affrontati durante i nostri eventi, per raccontarvi come stiamo lavorado agli Utopini il nostro nuovo spazio bambini e tanto altro ancora…
Cosa vi piacerebbe trovare nel nostro blog? Avete delle foto scattate durante i nostri eventi? Dei ricordi particolari legati alla libreria? Raccontateci la vostra Utopia! Anche i vostri racconti e le foto saranno raccolti nel nostro blog.
Scrivete a libreriautopiamilano@gmail.com

Vi ricordiamo che intanto potete seguirci sulla nostra pagina facebook e su twitter.

A presto e buone letture!

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter della Libreria Utopia, via Moscova, 52 20121 Milano

 

 

This email was sent to *|EMAIL|*

why did I get this? unsubscribe from this list update subscription preferences

*|LIST:ADDRESSLINE|**|REWARDS|*