Newsletter del 13 maggio 2015

 

vuoi iscriverti alla nostra newsletter?
clicca qui
Non vedi correttamente questa newsletter?
clicca qui.

Libreria Utopia via Marsala, 2 Milano MM Moscova libreriautopiamilano@gmail.com

Newsletter del 13 maggio 2015
a cura della LIBRERIA UTOPIA

Nota: per usare i link interni leggi la newsletter qui

In questo numero: maggio in Utopia parte 3- La gioia di leggere. Ecco il calendario dei prossimi incontri:Io disegno , Dialoghi con Freud e Posidonia.

Domenica 17 maggio alle 10.30 Io disegno Realtà, Immaginazione e Poesia, sono laboratori per ragazzi dai 7 ai 99 anni a cura di Allegra Agliardi domenica 17 alle 10.30 Primo incontro : Perchè si disegna? Perchè non si disegna? Cosa serve per disegnare con soddisfazione? Lo sguardo. La sintonia col proprio corpo. La mano. Sperimentare. Verificare. Divertirsi. Disegnare gli altri e se stessi non è mai stato così facile! 3
Partecipanti: 7- 99 anni (min 5 max 15 persone)
Durata: 1h 30
Costo: 15 euro a partecipante
25 euro la coppia
(amici, fratelli o genitore e bambino)
Info: allegra@helloallegra.it
Allegra Agliardi vive e lavora a Milano.
Illustratrice e grafica, dal 2001 pubblica e collabora con
diverse case editrici, riviste e quotidiani italiani e stranieri;
tiene laboratori di disegno sia per adulti sia per ragazzi.
Dal 2010 fa parte del gruppo di creativi “Illustrazioni in
corso”.

martedì 26 alle 19.00 La vita dei sogni conferenza a cura di Florencia Medici e Adriana Fabiani (psicologhe della Scuola Lacaniana di Psicanalisi) per Dialoghi con Freud, ciclo di incontri dedicato alla lettura dei testi fondamentali dell’ opera di Sigmund Freud. L’argomento della della serata è l’interpretazione dei sogni.

3

giovedì 28 alle 18.30 Elisabetta Montaldo, Posidonia, Il Melangolo. Con l’autrice interviene Rosellina Archinto.

Il romanzo ha una connotazione inusuale. La storia è narrata in prima persona dalla sua protagonista, un personaggio realmente esistito ma re-inventato che ci narra la sua vita e la vita dell’uomo che le è accanto nella sua vecchiaia. Cominciando dalle rispettive adolescenze, i due sono coetanei, fino al momento del loro amore che le cambierà radicalmente la vita.
La protagonista Vera Vergani è una famosissima attrice degli anni 20 ma non solo, è manager, insieme al drammaturgo Renato Niccodemi, della sua compagnia che rivoluzionerà lo stile del teatro italiano e lo porterà in giro per il mondo. E’ amica dei più celebri personaggi che fecero la cultura della sua epoca e i suoi viaggi la porteranno ad incontrare Leonardo, l’uomo che la farà diventare il porto accogliente della sua futura famiglia.
Vera racconta i momenti clou dello loro avventurose esistenze, vita di spettacolo e vita di mare, dalla sua casa di Procida, l’isola di Leonardo, dove la coppia si è ritirata a vivere la vecchiaia serena di un amore durevole. Racconta anche i suoi conflitti, gli errori e le colpe del passato in un’analisi spietata dei due mondi così diversi che ha esplorato, quello della diva di fama mondiale e quello della moglie del marinaio.
L’autrice è sua nipote che osa reincarnarsi nella potente e fragile figura della nonna per la quale ha sempre avuto un grande trasporto:è stata ed è la sua guida spirituale.
Lo sfondo della vicenda è il mondo degli anni ruggenti, delle guerre e dei conflitti sociali, dell’emigrazione, delle conquiste della scienza e dell’arte.
Dal futurismo agli aerei da combattimento, dai Ballet Russes alle grandi navi che resero celebre l’armatoria italiana Posidonia visita la costellazione degli eventi e dei personaggi che Vera e Leonardo conobbero e illuminò quel mondo con una luce abbagliante. Guglielmo Marconi, Arturo Toscanini, la Duse, la giovanissima Magnani, Pirandello, Malaparte, D’Annunzio, Fiorello La Guardia, Edoardo e Wally Simpson, Agatha Crhisties e tante altre personalità, geni e di talenti che fecero quegli anni speciali.

A presto e buone letture!

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter della Libreria Utopia, via Marsala, 2 20121 Milano

 

 

This email was sent to *|EMAIL|*

why did I get this? unsubscribe from this list update subscription preferences

*|LIST:ADDRESSLINE|**|REWARDS|*