Libreria Utopia Milano, la newsletter del martedì

 

La newsletter della Libreria Utopia Milano
Non vedi correttamente questa newsletter? clicca qui.

Newsletter del 9 ottobre 2012

a cura di Filomena Grimaldi

In questo numero:

  • Eventi di ottobre:
    lunedì 15 J.K Stefansson Club del Libro, giovedì 18 incontro con Hans Tuzzi, venerdì 19 Filippo D’Angelo Club del Libro
  • Utopini, eventi di ottobre nello spazio bambini:
    mercoledì 17 Utopini Club di Lettura Storia di Una Matita, un libro ad alta leggibilità, sabato 20 Il Signor Paltò, sabato 27 La Cosa Più Importante
  • Novità sul banco dell’Utopia
  • Vi segnaliamo un corso, un concorso e una mostra
  • Eventi segnalati da voi

Eventi di ottobre:

lunedì 15 ottobre alle 18,45 Jón Kalman Stefánsson
(non alle 18,30 come precedentemente indicato)
Autore islandese pubblicato da Iperborea, inaugurerà il nostro Club del Libro. Ci racconterà di Paradiso e Inferno uscito nel 2011 e dell’ultimo La Tristezza degli Angeli uscito a settembre sempre per Iperborea entrambi tradotti da Silvia Cosimini. Qui altri dettagli sul nostro Club del Libro e qui la pagina dell’editore dedicata all’evento.
Se non hai ancora letto i suoi libri, puoi scaricare i pdf delle prime pagine qui e qui.Hans Tuzzigiovedì 18 ottobre alle 18,30 Hans Tuzzi
Un pomeriggio tutto dedicato all’autore e alla sua ricchissima bibliografia. Dialogheranno con Hans Tuzzi: Francesco M. Cataluccio (bibliografia) e Lorenzo Rossi.
Un’intervista all’autore dal portale Sul Romanzo, Repubblica.it.
Durante tutta questa settima posteremo sulla nostra pagina facebook approfondimenti sull’autore e sugli ospiti Francesco M. Cataluccio e Lorenzo Rossi.

Filippo d'Angelovenerdì 19 ottobre alle 18,30 Filippo d’Angelo
La Fine dell’Altro Mondo ed. Minimum Fax per il secondo appuntamento del nostro Club del Libro.
La Fine dell’Altro Mondo: “Esordio di uno scrittore dalla voce già pienamente originale e matura, capace di incastrare comico e tragico in una trama avvincente, La fine dell’altro mondo è insieme la creazione di un personaggio indimenticabile e il feroce de profundis alzato a un’epoca che non è stata all’altezza nemmeno dei suoi più modesti proponimenti.” (continua)
Approfondimenti: un assaggio del libro.
L’evento sul sito dell’editore.

Utopini, eventi di ottobre nello spazio bambini:

mercoledì 17 ottobre alle 17,30 incontro con l’autore Michele d’Ignazio
Storia di una Matita ed. Bur Ragazzi, dagli 8 anni in su

Un libro adatto anche ai bambini con difficoltà nella lettura, il carattere usato infatti è abbastanza grande e leggibile anche per i bambini dislessici.

Storia di una Matita inaugura il nostro Utopini Club di lettura. Il giorno dell’incontro tutti i bambini avranno la possibilità di parlare del libro con gli altri partecipanti al nostro Utopini Club di lettura e soprattutto avranno l’imperdibile opportunità di fare mille domande all’autore!
Fino al 17 ottobre si potrà acquistare il libro da noi al 10% di sconto.

Il Signor Paltòsabato 20 ottobre alle 17.00 lettura animata a cura di Filomena Grimaldi, laboratorio creativo a cura di Rosalba Ferrario
Il signor Paltò di Sieb Posthuma ed. Gribaudo
età consigliata: 5-7 anni
costo: 3 euro
Prenota: utopiabambini@gmail.com

sabato 27 ottobre alle 17.00 lettura animata a cura di Filomena Grimaldi, laboratorio creativo a cura di Rosalba Ferrario
La Cosa Più Importante di Antonella Abbatiello ed. Fatatrac
età consigliata 3-5 anni
costo: 3 euro
Prenota: utopiabambini@gmail.com

Novità sul banco dell’Utopia

Richard Brautigan, L’Aborto, Una Storia Romantica traduzione di Pier Francesco Paolini ed. Isbn

Alla periferia di San Francisco c’è una strana biblioteca, dove un bibliotecario entusiasta raccoglie solo manoscritti mai pubblicati: opere inedite, strambe, senza alcuna speranza. Sono romanzi respinti dalle case editrici e consegnati a qualsiasi ora del giorno e della notte da bambini e vecchiette, scrittori mancati e personaggi eccentrici, che suonano il campanello d’argento per lasciare il proprio improbabile titolo sugli scaffali. (continua)

Richard Brautigan nasce a Tacoma nel 1935 e muore suicida a Bolinas nel 1984. È stato uno dei più originali interpreti della controcultura californiana e le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo.

Tra tutti i suoi libri ce n’è uno che mi piacerebbe rivedere in libreria: Zucchero di Cocomero, io ho una vecchissima edizione Serra e Riva, casa editrice che non esiste più… qui la pagina anobii.

Oscar Brenifier, Jacques Després, Il libro dei contrari filosofici traduzione di Francesca Novajraed ed. Isbn

I contrari si imparano sin da piccoli. Dalla più tenera età scopriamo che le idee si oppongono e si comprendono le une grazie alle altre: alto è il contrario di basso, freddo è il contrario di caldo, buio è il contrario di luce. Quando cresciamo il nostro pensiero si affina, impara a cogliere nozioni più astratte, idee più complesse, eppure continua ad avere bisogno dei contrari. (continua)

Emmanuel Carrère, Limonov traduzione di Francesco Bergamasco ed. Adelphi

Limonov non è un personaggio inventato. Esiste davvero: «è stato teppista in Ucraina, idolo dell’underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell’immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados. Lui si vede come un eroe, ma lo si può considerare anche una carogna: io sospendo il giudizio» si legge nelle prime pagine di questo libro. E se Carrère ha deciso di scriverlo è perché ha pensato «che la sua vita romanzesca e spericolata raccontasse qualcosa, non solamente di lui, Limonov, non solamente della Russia, ma della storia di noi tutti dopo la fine della seconda guerra mondiale». (continua)

Walter Benjamin, Figure dell’infanzia Educazione, letteratura, immaginario a cura di Francesco Cappa e Martino Negri ed. Raffaello Cortina

… Seguendo un ordine tematico, i testi qui raccolti per la prima volta in edizione italiana sono riuniti in sei sezioni, i cui titoli rimandano ad alcuni motivi centrali dell’intera produzione di Benjamin: i bambini, i libri, l’esperienza della lettura, i giocattoli, i teatri come luoghi dell’immaginario infantile e l’educazione come campo di avventura e redenzione. (continua)

Gek Tessaro, La Città e il Drago ed. Lapis

C’erano una volta due montagne. Su una stava la città. Sull’altra il drago, tanto grande quanto inoffensivo. Ma gli uomini, alquanto preoccupati, gli dichiararono guerra e armati di spade e bastoni, iniziarono a litigare per chi l’avrebbe attaccato per primo.
Risultato: il drago se la svignò inosservato e gli uomini presero a combattere tra loro per anni e anni, senza più ricordare quando e perché avessero cominciato. Finché il drago non sbadigliò una fiammata di noia abbrustolendo cavalli e cavalieri che finalmente sospesero i combattimenti… almeno fino a cinque minuti fa!
Chi è Gek Tessaro? il suo sito, un video con la sua lavagna luminosa, Premio Andersen 2012 miglior albo illustrato Il cuore di Chisciotte con dvd ed.CarthusiaPer la perfetta, mirabile fusione fra un testo, alto e intensamente lirico, e le illustrazioni. Per tavole dove stupiscono la sicurezza e la forza del segno. Per rappresentare un indubitabile punto di approdo di un percorso artistico. Per porsi in diretta continuità con un’emozionante esperienza teatrale.”

Walter Moers, Il Labirinto dei Libri Sognanti ed. Salani
Abbiamo lasciato Librandia in preda a un devastante incendio. Ora, duecento anni dopo, la città dei libri sognanti è risorta dalle sue ceneri, più splendida di prima. (continua)
Recensioni:
Quirino Principe “Un libro per adulti? Per giovani? Per giovanissimi? I romanzi di Moers scavalcano questi interrogativi: i loro destinatari sono coloro che al leggere chiedono felicità.
Il Giornale “La critica non riesce a classificare la scrittura di Walter Moers, ma è questa la letteratura del futuro.”
Rolling Stone “Moers batte Einstein al suo stesso gioco: il suo universo è un cocktail in cui i nostri cinque sensi svaporano. Il suo mondo è fatto di tutto ciò che può entrare in un fumetto, ma trova comunque modo di entrare in un romanzo.”


Un corso, un concorso e una mostraUn Corso a cura dell’editore Marcos y Marcos
COME SI FA UN LIBRO? Redazione, comunicazione & nuove tecnologie in chiave creativa e concreta. Per sfidare il futuro e far rete nel modo migliore.
Tre giornate dietro le quinte del lavoro editoriale: ecco la proposta di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, i due editori di Marcos y Marcos, per illustrarvi come funziona il magico mondo del libro.
Dopo dodici anni di insegnamento e più di 30 corsi in tutta Italia, vi raccontiamo la storia di un libro, dalla scoperta al viaggio verso i lettori, in due giorni e mezzo intensi e colorati.
Il prossimo corso si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2012.
Qui tutti i dettagli.

Un Concorso a cura dell’editore Iperborea
“Saluti e Baci da Oslo
In occasione dell’uscita del nuovo romanzo di Thomas Enger, “Dolore fantasma“, Iperborea premia i lettori più creativi e bravi nella scrittura: scrivi una recensione di “Dolore fantasma” e invia il tuo testo per partecipare al concorso. L’autore della recensione migliore si aggiudicherà un fine settimana a Oslo per due persone. Qui tutti i dettagli per iscriversi e partecipare.

Una Mostra alla Biblioteca Nazionale Braidense Sala Maria Teresa
Durata: 28 settembre – 13 ottobre
La Biblioteca Nazionale Braidense in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e nel 29° anniversario della fondazione dell’Archivio Libri d’Artista/ Artists’ Books Archive, promuove la rassegna: Piccoli, piccolissimi, anzi grandissimi. Libri di piccolo formato e libri d’artista. Una mostra internazionale sui mini-libri d’artista appartenenti all’Archivio di Fernanda Fedi e Gino Gini insieme ad esemplari unici, di formato ultra tascabile, selezionati tra i fondi storici e moderni della Biblioteca. Tutti i dettagli qui.

Segnalati da Voi

Incontri con l’Autore alla Biblioteca Comunale Centrale Palazzo Sormani Via F. Sforza n 7
qui l’invito con il dettagli degli incontri

Segnalateci eventi, mostre, spettacoli in giro per la città: inviate una mail a libreriautopiamialno@gmail.com, descrivete nel dettaglio l’evento che volete segnalare e mandate un allegato (piccolo!) con un’immagine o una locandina.

 

A presto e buone letture!

Logo Iperborea Editore

Edizioni Iperborea

Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia.
Agli autori di maggior successo, Arto Paasilinna, 120.000 copie superate con L’anno della lepre, Björn Larsson, 100.000 copie con La vera storia del Pirata Long John Silver, si affiancano i nomi più noti della letteratura nordeuropea.
Scopri tutto il catalogo!

Logo Edizioni Sur

Edizioni Sur

SUR è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura latinoamericana di qualità. Pubblica autori di oggi e classici contemporanei da riscoprire.

todos los libros del mundo
están esperando
a que los lea

Roberto Bolaño
Sfoglia il catalogo!

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter della Libreria Utopia, via Moscova, 52 20121 Milano

 

 

 

This email was sent to *|EMAIL|*

why did I get this? unsubscribe from this list update subscription preferences

*|LIST:ADDRESSLINE|**|REWARDS|*