La nuova Utopia, newsletter

 

La newsletter della Libreria Utopia Milano
Non vedi correttamente questa newsletter? clicca qui.

Libreria Utopia Associata LIM-Librerie Indipendenti Milano
Newsletter del 15 febbraio

a cura di Filomena Grimaldi

Nota: per usare i link interni leggi la newsletter nel tuo browser qui

In questo numero:

  • sabato 23 febbraio ore 16,00 tornano gli Utopini!: Disegnamo insieme Il Mostro che si Sentiva Solo evento per bambini a cura di ISBN edizioni. Con l’autore Chris Judge ci sarà l’illustratrice Chiara Buccheri
  • venerdì 1 marzo ore 18,30 Björn Larsson racconta il romanzo d’avventura, incontro presentato da Leonardo Merlini
  • sabato 2 marzo ore 18,30 presentazione del libro Il Barbarossa. Almanacco di sogni, avventure e desideri. Quando il futuro pesca il meglio dal passato ed. Rizzoli con Giancarlo Ascari Elfo” e Matteo Guarnaccia

 

***
UTOPINI eventi per bambini: sabato 23 febbraio ore 16,00
Libro: Il Mostro che si sentiva solodisegnamo insieme
IL MOSTRO CHE SI SENTIVA SOLO
laboratorio di disegno creativo
a cura di ISBN edizioni

Con l’autore Chris Judge ci sarà l’illustratrice Chiara Buccheri
età consigliata: 4 – 10 anni
costo: GRATUITO
prenotazione richiesta: utopiabambini@gmail.com

Guarda il video con booktrailer!

Ispirandosi al libro illustrato dell’artista Chris Judge Il mostro che si sentiva solo (Isbn Edizioni) vincitore di numerosi premi dedicati alla narrativa per l’infanzia, l’illustratrice Chiara Buccheri conduce insieme a Chris un laboratorio di disegno creativo e giocoso, un viaggio intorno al mondo alla scoperta di un personaggio straordinario.

IL LIBRO. Il mostro che si sentiva solo di Chris Judge

Avete mai visto un mostro peloso? È un privilegio che hanno avuto in pochissimi, perché sono molto rari. Ce ne sono meno di venti in tutto il mondo. Questa è la storia di un mostro peloso che vive solo sulle montagne, dove si prende cura del suo rigoglioso giardino. In preda alla solitudine, decide di partire alla ricerca di altri mostri come lui, e affronta un viaggio pericoloso: valica montagne, attraversa mari, e raggiunge infine la città. Ma ciò che trova non è esattamente quel che cercava… Il mostro che si sentiva solo è la storia di una creatura determinata a vincere la propria diversità, disposta a tutto per trovare qualcuno simile a lui.
L’AUTORE. Chris Judge ha 36 anni e vive a Dublino. È illustratore e autore di storie per bambini. Il mostro che si sentiva solo, il suo primo libro, ha vinto il premio Book of the Year all’Irish Children’s Book Award del 2011.

venerdì 1 marzo ore 18,30

Björn Larsson racconta il romanzo d’avventura
l’incontro è coordinato da Leonardo Merlini
altri dettagli nella prossima newsletter

Björn Larsson, nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia, dopo il successo de La vera storia del pirata Long John Silver, Il Cerchio celtico, Il porto dei sogni incrociati, i numerosi premi ricevuti e gli altri titoli già pubblicati da Iperborea.

sabato 2 marzo ore 18,30
presentazione del libro
Il Barbarossa
Almanacco di sogni, avventure e desideri. Quando il futuro pesca il meglio dal passato
con Giancarlo Ascari Elfo e Matteo Guarnaccia
dialogherà con gli autori Lucio Morawetz, titolare della libreria Utopia

Il Libro: Alzi la mano chi non ha mai visto, a casa di nonni o zii, un almanacco. Erano altri tempi, quelli in cui a scandire il ritmo dell’anno ci pensavano queste pubblicazioni piene di tavole astronomiche e di previsioni astrologiche, aneddoti satirici e ricorrenze annuali, persone ed eventi notevoli salvati dall’oblio della dimenticanza. Ma non tutto ciò che è passato merita di finire in soffitta. Perché, a dispetto della moderna sicumera tecnologica, cicli e stagioni, feste e anniversari continuano imperturbabili a influenzare la nostra vita. Per poter capire il presente, e tentare di prevedere il futuro, non c’è niente di meglio che sbirciare tra ciò che è già stato. Le pagine del Barbarossa ci restituiscono proprio questa occasione, insieme a qualche coordinata temporale perduta. Accompagnano le incognite e le sorprese di un nuovo anno con uno spirito leggero e spiazzante. Una tradizione popolare rinnovata che zigzaga – come il marinaio giramondo che dà il titolo al libro – tra storie spassosissime, personaggi visionari e illustrazioni fulminanti, in un turbinio di cultura alta e pop. Un almanacco da leggere e guardare, che rivela i suoi tesori giorno dopo giorno.

Gli autori:

Giancarlo Ascari “Elfo” (1951), architetto e autore di fumetti, quando disegna si firma Elfo. Ha scritto e disegnato per “Linus”, “L’Unità”, “Il Corriere della Sera”, “Diario”. Ha pubblicato le graphic novel Love Stores e Tutta colpa del ’68.

Matteo Guarnaccia (1954), figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea, è artista, saggista e storico del costume. È attivo nel campo della comunicazione, della musica, del design e della moda.

Test psiclogico-enigmistico per solutori esperti
Il papa si dimette, piovono meteoriti sulla Russia, Angelo Rizzoli viene arrestato di nuovo dopo 30 anni, Berlusconi dichiara in tv che pagare tangenti è normale, la Libreria Utopia riapre in Città Studi.
Quale di queste notizie è falsa?

  1. Tutte
  2. Nessuna
  3. Quella su Berlusconi

Quale notizia vorreste fosse vera:

  1. Piovono libri sulla Russia
  2. Un meteorite colpisce Berlusconi
  3. Josef Ratzinger viene licenziato dalla Liberia Utopia per scarso rendimento

Se foste su un’isola deserta chi buttereste dalla torre?
…….

Dormireste mai su un letto di Procuste sotto una spada di Damocle dopo aver tagliato un nodo Gordiano che teneva legato l’asino di Buridano?

Chi ha scritto questo testo?
…..

A presto e buone letture!

 

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter della Libreria Utopia, via Vallazze, 34 20131 Milano

 

 

This email was sent to *|EMAIL|*

why did I get this? unsubscribe from this list update subscription preferences

*|LIST:ADDRESSLINE|**|REWARDS|*