Eventi in libreria, Club del Libro, Novità adulti e ragazzi, Festival Trametissage

 

La newsletter della Libreria Utopia Milano
Non vedi correttamente questa newsletter? clicca qui.

Newsletter del 26 settembre 2012

In questo numero:

Eventi in libreria:

Venerdì 28 settembre alle 18.30
Laboratorio Freudiano Milano, Associazione Lacaniana Internazionale – Milano, Editori Internazionali Riuniti
LE MIE SERE CON LACAN, Editori Internazionali Riuniti a cura di: Cristiana Fanelli, Janja Jerkov, Denise Sainte Fare Garnot
Interverranno: Muriel Drazien (Presidente Ali-Roma), Marisa Fiumanò (Presidente Ali-MIlano), Federico Leoni (Filosofo), Cristina Guarnieri (Direttrice Editoriale Editori Internazionali Riuniti)
LE MIE SERE CON LACAN è un libro-intervista in cui 6 allievi – diretti e indiretti – di Jacques Lacan ci restituiscono un ritratto del grande clinico francese, dello psichiatra di genio, dell’uomo dalla pietas commovente. (continua)
L’evento sulla pagina facebook dell’editore

Landauer LA COMUNITA' ANARCHICA scritti politici a cura di Gianfranco RagonaSabato 29 settembre alle 18.30 secondo appuntamento di STORIA E ANARCHIA.
Gustav Landauer,LA COMUNITA’ ANARCHICA ELEUTHERA traduzione di Nino Muzzi
Intervengono Gianfranco Ragona e Furio Biagini
dettagli sulla pagina dell’evento sul sito dell’editore

Rettifica evento Minimum Fax 28 settembre
L’evento: Filippo D’angelo
LA FINE DELL’ALTRO MONDO
Minimum Fax

previsto per il 28 settembre è spostato al 19 ottobre.

Club del libro
Stiamo organizzando il Club del Libro: un libro al mese, lo leggiamo, ne parliamo e ne sparliamo se necessario! Ci saranno due appuntamenti per ragazzi e uno per adulti, sempre di giovedì. Stiamo terminando il calendario ma c’è ancora posto per proposte e suggerimenti. Tutte le informazioni nella prossima newsletter.
L’immagine che abbiamo scelto è un’opera di Isaac Salazar, artista della carta. Qui un articolo che racconta la sua storia e qui la sua galleria virtuale.

Letture Animate e Laboratori Creativi per Bambini

Da sabato 6 ottobre sempre alle 17,00 riprenderanno le Letture Animate e i Laboratori Creativi per bambini: favole, filastrocche, orchi, maghi e folletti, pennelli, matite, colori e dolcetti… sì anche dolcetti :)
Nella prossima newsletter troverete il calendario.
Intanto se sei un genitore e vuoi informazioni, se sei un editore o un autore e hai una proposta per noi, scrivi a utopiabambini@gmail.com

6 Titoli appena da non perdere:

Nathan Englander
Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank Einaudi, Traduzione di Silvia Pareschi
Americano, figlio e nipote di americani, Englander è cresciuto nella comunità ortodossa newyorkese, «un mondo in cui tutto era o bianco o nero, – dice a Livia Manera per laLettura, – per questo ho sviluppato un’ossessione per le zone grigie». Ed è in queste zone grigie – le tensioni tra libertà individuale e desiderio di appartenenza, l’ambiguità dell’idea di giustizia, la fallibilità della memoria personale e storica, il rapporto tra oppressori e oppressi – che si muovono gli otto racconti che compongono Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank. continua qui

Guarda gli arlecchini, AdelphiVladimir Nabokov

Guarda gli arlecchini! Biblioteca Adelphi, Traduzione di Franca Pece
È il 1974 e il settantenne Vadim Vadimovič, scrittore incluso nella rosa dei candidati al Nobel, ripercorre la propria vita con cruda sincerità. Nato a Pietroburgo in una famiglia aristocratica, vive un’infanzia solitaria e infelice che è all’origine di inquietanti turbe psichiche (continua)

Kehlmann Daniel autore del bellissimo “La misura del mondo” Feltrinelli,
Il Tempo di Mahler, Voland, traduzione di Elisabetta Dal Bello
Per anni si è occupato del problema del tempo, chiedendosi se il suo corso sia davvero irreversibile. Una notte, il giovane scienziato David Mahler fa in sogno una scoperta singolare. Ora ha la soluzione in mano. Una delle più antiche leggi di natura è messa in dubbio. È possibile che uno dei grandi desideri dell’uomo finalmente si realizzi?

S. S. Van Dine
La Canarina Assassinata, Polillo editore, Traduzione: Pietro Ferrari
Dopo L’enigma dell’Alfiere e La fine dei Greene (I bassotti n. 48 e n. 80), La Canarina assassinata (1927) è il terzo romanzo di Van Dine pubblicato nella collana. Il libro, considerato una delle più riuscite “camere chiuse” della storia del giallo, è incentrato sulla tragica morte della “Canarina” Margaret Odell, affascinante stella di Broadway così soprannominata per il costume indossato in un balletto alle Follies. (continua)

Ma cosa s’intende per delitto della camera chiusa? Qui la pagina wikipedia dedicata all’argomento. Se vi ha incuriosito vi sonsiglio di leggere sempre di Polillo: I delitti della Camera Chiusa, AA VV.

Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri
Franco Cardini disegni: Cecco Mariniello
Le imprese di Excalibur, l’amore impossibile tra Lancillotto e Ginevra, i prodigi di Merlino e le avventure che hanno reso immortale il ciclo arturiano qui riuniti per la prima volta in un racconto travolgente, curato da uno storico di grande esperienza con rispetto per le fonti letterarie originali. (continua)

Non è una novità ma è talmente bello che merita di essere riproposto:
Alfabeto Ebraico Storie per imparare a leggere la meraviglia del mondo
di Grazia Nidasio, Matteo Corradini, edito da Salani Editore
L’alfabeto è il tramite tra i pensieri e le cose, è la strada di sassi in un fiume che collega due sponde. Un alfabeto è l’insieme dei mattoni con cui costruire gli edifici della mente, dai più piccoli ai più maestosi. (continua)

Festival Trametissage Trame D’autore
A settembre al Piccolo Teatro Grassi ITALIA e AFRICA si incontrano, tradizione e sperimentazione si intrecciano, gli sguardi si moltiplicano: è TRAMETISSAGE – XII Festival Tramedautore. Dal 21 al 30 settembre 2012, oltre agli spettacoli e ai concerti al Teatro Grassi, il festival offrirà tanti appuntamenti a ingresso libero nel Chiostro di via Rovello, che sarà animato da momenti conviviali, musica, performance, proiezioni, workshop e dibattiti.

In esclusiva per tutti gli amici e gli iscritti alla mailing list di LIBRERIA UTOPIA una riduzione sull’ingresso agli spettacoli del Festival. Inviate una mail a info@outis.it con in oggetto il nome dello spettacolo a cui desiderate assistere e da chi avete ricevuto la segnalazione (es: nome spettacolo/LIBRERIA UTOPIA) e nel testo il vostro/i nome e cognome. Riceverete una mail di conferma da stampare, conservare e presentare in biglietteria al banco Outis.
Qui un dettaglio degli spettacoli e le istruzioni per avere gli sconti offerti da Outis per voi iscritti.

 

A presto e buone letture!

Logo Iperborea Editore

Edizioni Iperborea

Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia.
Agli autori di maggior successo, Arto Paasilinna, 120.000 copie superate con L’anno della lepre, Björn Larsson, 100.000 copie con La vera storia del Pirata Long John Silver, si affiancano i nomi più noti della letteratura nordeuropea.
Scopri tutto il catalogo!

Logo Edizioni Sur

Edizioni Sur

SUR è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura latinoamericana di qualità. Pubblica autori di oggi e classici contemporanei da riscoprire.

todos los libros del mundo
están esperando
a que los lea

Roberto Bolaño
Sfoglia il catalogo!

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter della Libreria Utopia, via Moscova, 52 20121 Milano

 

 

This email was sent to *|EMAIL|*

why did I get this? unsubscribe from this list update subscription preferences

*|LIST:ADDRESSLINE|**|REWARDS|*