25 luglio 2012

La newsletter della Libreria Utopia Milano
Non vedi correttamente questa newsletter? clicca qui.

Logo Libreria Utopia via Moscova,52 10121 Milano libreriautopia@tiscali.it

Newsletter del 25 luglio 2012

In questo numero:

  • Estate in Libreria, Ultimo Appuntamento!
    letture animate e laboratori creativi per bambini
  • 5 particolari libri di viaggio
  • Festivaletteratura Mantova
  • orario di agosto

Estate in Libreria: Ultimo appuntamento!

Immagine Il sogno di matteoPer l’ultimo appuntamento di Estate in Libreria, letture animate e laboratori creativi, sabato 28 luglio alle 17.00 leggiamo un libro di un autore davvero speciale “Il Sogno di Matteo” di Leo Lionni ed. Babalibri, a seguire laboratorio creativo… dei sogni! Per salutarci offriremo a tutti i bimbi una piccola merenda :)
costo: gratuito!
Per partecipare è necessario inviare una mail a utopiabambini@gmail.com indicando il nome e l’età dei bambini

Per l’occasione abbiamo dedicato la nostra vetrina bambini in via Moscova a Leo Lionni con tutti i suoi libri editi da Babalibri e da Gallucci

5 particolari libri di viaggio

immagine Marco RovelliIl contro in testa, Gente di marmo e d’anarchia” ed. Laterza Contromano
Da sempre le storie degli anarchici – sono le bandiere nerorosse a identificare prima di tutto questa terra – e dei partigiani qui hanno proliferato, così come la gioventù ribelle degli anni Settanta. È terra visionaria, questa (fin dalla geografia: basta salire al biancore abbacinante delle cave per accorgersene). E attorno ai tavoli di marmo delle osterie si coglie ciò che, nel rumore delle città, non si riesce più a percepire.

Recensione di Daniele Giglioli sulla Lettura del Corriere della Sera 22/07/2012

immagine Bruno Osimo “Bar Atlantic” ed. Marcos y Marcos
Adàm ogni giorno ricomincia da capo: un treno diverso, un’università diversa, una donna diversa.
Il lunedì parte da Milano all’alba, aspetta la coincidenza a Tortona e va a insegnare ebraico ad Alessandria; poi, se i preliminari con Paola procedono senza intoppi, riesce a rientrare in tempo per fare la spesa e preparare la cena per la moglie Hhava. Il martedì a Bergamo potrebbe anche non andare, il compenso per le sue lezioni è troppo basso, ma a Bergamo c’è Monica, con il suo naso semitico, i suoi riccioli rossi, la sua voce roca, il suo accento irresistibile.
Il mercoledì a Pavia lo aspetta la collega Teresa…
[continua]

immagine Alessandro Bertante “La magnifica Orda” ed. Il Saggiatore
La magnifica orda è un romanzo breve in tre movimenti. La piana è sterminata. A Oriente l’orizzonte è tagliato da una lama di luce. Il sole inizia a rischiarare la steppa, addolcendo l’aria aspra della notte…
…Parco Sempione, gennaio. L’aria è gelida. Ai piedi lo zaino carico di libri e nessuna voglia di trascinarlo a scuola: il giovane Alessio Slaviero incontra un biblico profeta metropolitano, un personaggio indimenticabile nella narrativa di questi anni
.

L’autore: Alessandro Bertante, scrittore e critico letterario, è nato ad Alessandria nel 1969, vive e lavora a Milano. Nel 2000 ha pubblicato il romanzo Malavida (Leoncavallo Libri) [continua]

Con l’arrivo dell’estate abbiamo aggiornato il nostro scaffale “Il Saggiatore“, abbiamo disponibili oltre 100 titoli!

immagine TuaregLa nostra vetrina di Largo la Foppa è dedicata all’editore “Quodlibet“, abbiamo disponibili quasi 100 titoli, vi consigliamo: Barbara FioreTuareg” ed Quodlibet

Cosa ne è oggi dei Tuareg? degli spiriti che abitavano attorno a loro nel deserto? della vita nomade attraverso l’immenso Sahara, come è raccontata già nella letteratura araba?…
…Il libro è frutto di una appassionata, accurata e complessa ricerca svolta dall’autrice che ha vissuto per alcuni anni presso una grande famiglia dei Kel Antsar del Mali.

“Non un suono, non un segno di esseri umani, in queste zone che i Tuareg chiamano «tènere», la solitudine, solo i complessi ghirigori lasciati sulla sabbia dagli insetti e dai roditori, le sinuose tracce dei serpenti e quelle degli uccelli simili a scritte in alfabeti sconosciuti.

L’autrice Barbara Fiore, africanista, è docente di Etnologia presso l’università di Roma due-Tor Vergata. Nelle sue ricerche ha studiato il rapporto col mondo soprannaturale in alcune culture del Maghreb, del Sahara e del Sahel. [continua]

immagine IO viaggio da Sola Maria Perosino, “Io viaggio da Sola” ed. Einaudi
«Viaggiare da sole non significa affatto essere sole. Significa che vi dovete arrangiare a portare la valigia».
Questa è la storia di una donna la cui vita ha sterzato all’improvviso. Ma è anche molto altro. Un kit di sopravvivenza per cavarsela da sole, tra alberghi, treni, piazze deserte, amici, amori e agguati di malinconia. Una guida gioiosa, eccentrica, ricca di consigli pratici ed esistenziali: da come infilare l’intera vita in valigia a come gustarsi una città acchiappando i piaceri, le emozioni, l’altrove e se stessi.
Un libro che fa bene al cuore, al cervello e a numerosi altri organi, perché mescola con naturalezza intelligenza e ironia.

Festivalletteratura Mantova

Logo Festival Letteratura mantovaDal 5 al 9 settembre a Mantova c’è FESTIVALETTERATURA, il festival italiano più importante che abbiamo. Se non ci siete ancora stati vi consigliamo di dare una rapida occhiata agli autori presenti quest’anno… Noi ci andiamo tutti gli anni, è sempre un’esperienza magnifica. Incontriamo autori da tutto il mondo, c’è un’atmosfera meravigliosa e poi Mantova è bellissima. Seguite il sito… a breve pubblicheranno il programma, gli eventi sono a pagamento, costano pochissimo ma i posti sono pochi!

Orario estivo
Dal 30 luglio al 2 settembre la libreria chiuderà alle 19,30 sempre con orario continuato.

A presto e buone letture!

Logo Iperborea Editore

Edizioni Iperborea

Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia.
Agli autori di maggior successo, Arto Paasilinna, 120.000 copie superate con L’anno della lepre, Björn Larsson, 100.000 copie con La vera storia del Pirata Long John Silver, si affiancano i nomi più noti della letteratura nordeuropea.
Scopri tutto il catalogo!

Logo Edizioni Sur

Edizioni Sur

SUR è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura latinoamericana di qualità. Pubblica autori di oggi e classici contemporanei da riscoprire.

todos los libros del mundo
están esperando
a que los lea

Roberto Bolaño
Sfoglia il catalogo!

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter della Libreria Utopia, via Moscova, 52 20121 Milano

 

 

This email was sent to *|EMAIL|*

why did I get this? unsubscribe from this list update subscription preferences

*|LIST:ADDRESSLINE|**|REWARDS|*